Con la Riforma degli ordinamenti professionali (DPR 7 agosto 2012 n. 137) è stato definito che i compiti disciplinari degli Ordini professionali verranno svolti da un Consiglio di Disciplina composto da soggetti necessariamente diversi dai consiglieri dell'Ordine, che svolgerà compiti di valutazioni in via preliminare, di istruzione e di decisione sulle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all'Albo.

• Il nuovo Consiglio di disciplina resta in carica 4 anni.
• Il Consiglio di Disciplina è composto da un numero di consiglieri pari a quello dei consiglieri dell'Ordine e resta in carica fino alla scadenza del Consiglio dell'Ordine; opera con piena indipendenza di giudizio e autonomia organizzativa, ferme restando le disposizioni di legge vigenti sull'attività procedurale.
• I membri dei Consigli di Disciplina dell'Ordine vengono nominati dal Presidente del Tribunale, scelti tra soggetti indicati in un elenco redatto a cura del Consiglio dell'Ordine.

Ricerchiamo tra gli iscritti candidati disponibili a ricoprire questo ruolo, ricordando che è necessario:

• essere iscritti all'Albo da almeno 5 anni;
• non avere legami di parentela o affinità entro 3° grado o coniugali con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio dell'Ordine;
• non avere legami societari con altro professionista eletto nel rispettivo Consiglio dell'Ordine;
• non avere riportato condanne con sentenza irrevocabile alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per delitti contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico, l'economia pubblica, ovvero per delitto in materia tributaria; condanne alla reclusione per un tempo non inferiore a due anni per qualunque delitto non colposo;
• non essere stati sottoposti a misure di prevenzione personali disposte dall'autorità giudiziaria;
• non avere subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti;
• essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all'Albo.
È preferibile inoltre aver maturato un’esperienza sia in materia di ordinamento professionale che in ambiti di controversie, consulenze tecniche presso il Tribunale, collaudi, ecc.

Gli iscritti all'Ordine che intendono candidarsi per la nomina a componente del Consiglio di Disciplina devono presentare la loro candidatura entro e non oltre 30 giorni successivi all'insediamento del nuovo Consiglio dell'Ordine ovvero entro il giorno 29 luglio 2017 mediante consegna della domanda e curriculum alla segreteria dell’Ordine o invio tramite posta elettronica certificata (oappc.aosta@archiworldpec.it).