Insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta

In seguito alle elezioni che si sono tenute nel mese di aprile scorso, si è insediato lunedì 5 maggio 2025 il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Data creazione:

16 Maggio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

In seguito alle elezioni che si sono tenute nel mese di aprile scorso, si è insediato lunedì 5 maggio 2025 il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d’Aosta – Ordre des Architectes, Aménagistes, Paysagistes et Conservateurs del la Région Autonome Vallée d’Aoste.

Risultano eletti: Franco Accordi, Claudio Borgis, Giacomo Galvani, Andrea Marchisio, Véronique Pascale, Anna Pedemonte, Adriana Sorrentino, Sergio Togni e Donatello Vitulli.

Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti resterà in carica per quattro anni fino al 2029.

Nel corso della seduta di insediamento del Consiglio direttivo nella data del 5 maggio 2025, si è proceduto all’elezione delle cariche istituzionali previste dal D.P.R. 8.7.05 n. 169 e D.L.L. 23.11.1944 n. 382.

Sarà Adriana Sorrentino a ricoprire il ruolo di Presidente, Claudio Borgis Vice Presidente, Véronique Pascale Segretario, Anna Pedemonte Tesoriere.

Adriana Sorrentino il nuovo Presidente, architetto di Courmayeur, si è laureata al Politecnico di Milano, opera col suo studio con sede ad Aosta e svolge l’attività di libera professione sul territorio regionale.

Il nuovo Consiglio si distingue per la presenza significativa delle donne alle quali sono stati assegnati ruoli apicali. Il nuovo Ordine è formato tutto da architetti esperti, con almeno un mandato alle spalle. Opererà in linea di continuità col precedente Consiglio, ma che vorrà sempre più, con determinazione, coinvolgere tutti gli iscritti e in particolare i giovani, nel processo di rinnovamento che investe la professione. Un Consiglio che si propone di essere un punto di riferimento capace di accogliere le istanze di tutti gli iscritti e dare adeguate risposte quale istituzione di tutela agli utenti e cittadini.

L’architettura, sintesi di sapere tecnico e cultura umanistica, è una disciplina antica che, in un contesto delicato e fragile come quello valdostano, riveste un ruolo particolarmente significativo. Gli architetti ricordiamo sono i tecnici con competenza esclusiva sulla tutela del paesaggio e dei beni tutelati architettonici. Oltre alle attività istituzionali, proprie per legge di ogni Ordine, come principale compito per gli anni a venire, vi sarà la comunicazione e la promozione, in ogni contesto, del valore del progetto di architettura e del paesaggio.

L’Ordine intende inoltre rafforzare il proprio ruolo nei processi di trasformazione urbana e territoriale, promuovendo la partecipazione, collaborando con la pubblica amministrazione e consolidando il proprio compito di ponte tra professionisti e istituzioni, in un’ottica di costante supporto sussidiario.

Un sentito ringraziamento va ai Consiglieri uscenti e al Presidente uscente Sandro Sapia per il lavoro svolto nel corso dell’ultimo quadriennio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/05/2025 11:18